MYO' i vigneti di spessa


Vi voglio raccontare di una degustazione , fatta a "casa Zorzettig", sulle belle colline di Spessa, in province di Udine, qualche giorno fa.

Salterei la descrizione dei vini base di zorzettig, per passare alla linea MYO',  che per citare Annalisa, questa linea è stata voluta perché:
"Amore per i valori autentici.
Myò è un concetto che parte da lontano e nasce dall’amore per i valori autentici. Nella terra sono le nostre radici e la nostra è una terra privilegiata da una natura particolarmente benevola che ha dato a questi colli la semplicità e la ricchezza irripetibile di essere l’ambiente ideale per il vino, tutto questo è Myò, tutto questo è la nostra cultura da proteggere."
 Annalisa, la titolare dell'azienda, una VERA DONNA DEL VINO, mi ha raccontato che non voleva dare il suo nome a questa linea, perchè il suo nome apparirà già sulla sua lapide ... e allora si è ispirata ad un'antica cantata popolare friulana. http://www.vignetimyo.it/it/news/articles/storia-di-myo/
Già da questo si capisce qual è lo spirito di questi vini, solo uve autoctone, fatti con cura, rese basse, vendemmia manuale, invecchiate in botti piccole o tonneau.
Fra i rossi ho apprezzato il pignolo, più morbido rispetto ad altri già provati. Fra i bianchi, la ribolla gialla, intensa, non svanite come le solite che ti servono in Friuli !
Da ultimo un plauso per le etichette, pulite ed eleganti, legate al territorio, ma che implicitamente suggeriscono l'abbinamento ideale. (eccetto per la ribolla che ha una farfalla, non potevano trovare qualcos'altro?)
I vini bianchi assaggiati

Commenti