Anteprima Ceretto e Terroirs

Ci troviamo alle 10.30 alle porte di Varese. Siamo proprio una bella combricola, una decina di persone, tutti operanti nel mondo del vino e affini ...
Contenti che per una volta non siamo chiusi nel nostro posto di lavoro, ma possiamo andare un po' in giro.  Giovanni, l'agente di zona di Ceretto, è formidabile, ha perfino noleggiato un pulmino con autista.
Partiamo alla volta di Alba, e dopo un ottimo pranzo, al ristorante la Piola , proprio in piazza ad Alba, ci dirigiamo verso una collina appena fuori la città.
La Tenuta Monsordo, è esternamente un castello, mentre all'interno è modernissima , con una terrazza di design a forma di acino d'uva








Ci accolgono con un calice di vino, e l'elenco , lunghissimo , di produttori pronti a farci assaggiare, un goccio dei loro vini.

Non posso elencarveli tutti, io ne ho assaggiati circa una trentina.
Iniziando dallo champagne Salon, un blancs de blanc del 99, a tutti i barolo e barbaresco di Ceretto, il prapò il mio preferito.
La chicca è stato un pedro Ximenez, in 3 annate 1985, 1958 e 1910.
1910 pazzesco più di un secolo! devo ammettere che è stato il vino più vecchio che abbia mai provato, anche se era un po' marsalato, molto meglio il 1958, dolcissimo!!!
Per concludere una vasta scelta di cioccolato Gobino, servito dal signor Guido Gobino in persona ...

Commenti