Degustazione Vini Varesini

Domenica 27 maggio, in occasione delle Cantine Aperte, l'azienda Tovaglieri, ha organizzato un evento dedicato ai vini Varesini.
Diciamo la verità, i vini della provincia di Varese, sono dei neonati in confronto ai vini del Piemonte o di altre zone più vocate.
Durante questa degustazione ho visto una varietà di proposte , che creava  un po' di confusione, merlot, nebbiolo, syrah, gamaret , chardonnay , sauvignon , pinot nero... certo fa parte della sperimentazione iniziale, per capire cosa si adatta meglio al territorio.
Alcuni produttori hanno già iniziato a lavorare bene ,  rivolgendosi agli enologi e tenendo la resa per ettaro molto bassa, e macerando a freddo i bianchi. Altri, ma non faccio nomi, erano proprio agli inizi, con vini dai colori improbabili, e dai profumi inesitenti e troppa solforosa !
Buoni i vini di casa, il merlot della cascina Rocchetto, ottima l'Erbaluce, della casina Zoina, l'outsider, produttore di Oleggio.



 La manifestazione è comunque venuta molto bene, la gente non mancava, assaggiava volentieri, sia i vini che i formaggi e i salumi, anch'essi di produzione locale.






 Il contesto, la tenuta Tovaglieri, l'ho trovato molto bello, ordinato, nuovo. Mi sono ripromessa di venirci anche a mangiare.
http://www.tenutatovaglieri.it/agriturismo.html










Commenti