una passeggiata a Pavia

Un consiglio per una gita? Andate a Pavia, ma ora, in primavera...
Pavia è una bella cittadina lungo il ticino, ma state attenti, sbagliare il periodo potrebbe diventare una tragedia!
infatti nei mesi estivi la città si riempe di tremende zanzare, che pungono sempre anche di giorno. Se andate in inverno rischiate di non riuscire a vedere niente, per via della nebbia!
Maggio è un ottimo mese, hanno appena allagato le risaie, ma non fa ancora troppo caldo. Se vi piace la confusione, andate a Pavia in settimana, quando l'università è aperta.
Sentirete parlare tutti i dialetti e tutte le lingue ! ragazzi che corrono di qua e di là fra un ateneo e l'altro. Se cercate la tranquillità allora la domenica è l'ideale. Anche se ultimamente ho scoperto che c'è movimento anche di domenica (peccato che quando studiavo qui non era così).
Lungo il ticino , si può passeggiare o pedelare, ma anche fare un pic-nic. Al castello visconteo visitare una mostra. Girate per il centro, alla ricerca delle torri (quelle rimaste), perdetevi fra i cortili dell'università.
Per mangiare potete recarvi in borgo ticino, oltre il ponte vecchio




all'osteria dei previ, (ottimi i risotti) o all'osteria della malora (per le rane fritte).
Se cercate un locale elegante il ristorante San Michele, vicino alla chiesa omonima.
Per il gelato o la cioccolata calda, Assolutamente da Cesare, in via Cavour. Se non lo trovate chiedete ad uno studente, lo conoscono tutti !
Se capitate per i primi di giugno , non perdete questa rassegna!
ah dimenticavo visitate la certosa di Pavia, a Certosa ! veramente molto bella

Commenti